Un Lucchese tra i fondatori dell’industria moderna brasiliana

2090

Brasile – Sarà trasmessa il 4 e 5 giugno su History Channel Brasil la serie tv ‘Gigantes do Brasil’ (Giganti del Brasile) che racconta la storia della trasformazione del Paese Sudamericano  da una realtà rurale in una potenza economica e industrializzata grazie al sogno di quattro imprenditori ambiziosi Percival Farquhar, Guilherme Guinle e gli italiani Francesco Matarazzo e Giuseppe Martinelli.

Uomini coraggiosi…imprenditori visionari…partiti dai loro Paesi di origine, come tanti ad inizio del XX secolo, a bordo di piroscafi pieni di disperazione e molta speranza.

Questi gli ingredienti principali che hanno consentito la costruzione di imperi industriali personali, nei settori agroalimentari, della siderurgia, dell’esplorazioni petrolifere, del tessile, oltre la costruzione della prima rete ferroviaria, dei trasporti marittimi e dell’urbanizzazione.

Appartiene a Giuseppe Martinelli di Lucca il simbolo della realizzazione di questa grandezza.  Martinelli è l’ideatore dell ‘ Edificio Martinelli, il primo grattacielo nel cuore della capitale San Paolo. Opera di ingegneria civile moderna, prima costruzione in cemento armato ed espressione di nuovo concetto di urbanistica della città – la ‘verticalizzazione’ –  ed il suo desiderio di toccare il cielo.

ecf-centro-sao-paulo-edificio-martinelli

Visita il sito QUI

Share to:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0